Loading...
VALORI E SALUTE2018-09-14T10:05:45+00:00

Cultura del Biologico

Si fa presto a dire “prodotto italiano”, sono due parole di cui purtroppo si abusa sempre più frequentemente.

Spesso quel “prodotto italiano” che leggiamo sulle etichette delle farine si riferisce alla lavorazione del grano, ma non alla sua provenienza

La legge attualmente consente infatti di saltare dei passaggi, permettendo ai produttori di omettere che parte della filiera potrebbe essere ubicata in paesi esteri, così, quello che per noi è “prodotto in Italia”, magari non lo è.

Campi Alti è totalmente italiano, dalla produzione del grano, alla sua lavorazione, alla distribuzione.

Siamo italiani per cultura e riteniamo che nel nostro Paese ci siamo vere eccellenze nel settore dell’agricoltura biologica e della lavorazione dei cereali. Vogliamo valorizzarle.

Difendere le eccellenze di casa nostra è un dovere che ogni produttore dovrebbe sentire proprio; Campi Alti lo ha a cuore come missione.

Biologico per Scelta

Non tutto il biologico è … biologico. Gli alimenti effettuano diversi passaggi prima di arrivare sulle nostre tavole e se non c’è una costante attenzione alla filiera è facile che si perda quella qualità bio che vuole essere un valore aggiunto per il prodotto.

Pensiamo semplicemente ad un grano coltivato su terreno certificato bio e lavorato e confezionato senza l’accortezza di una filiera certificata, viene vanificato lo sforzo dell’agricoltore.

Essere biologici è una scelta ed un impegno ed è per questo che non solo la produzione Campi Alti ma anche la fase di trasformazione del prodotto è biologica ed ecosostenibile.

Deraffinato per Salute

La deraffinazione degli alimenti è un altro aspetto importante.

L’industria alimentare, nell’ottica di ottimizzare le produzioni ricorre spesso a tecniche di raffinazione che impoveriscono le farine degli elementi nutrizionali che ne fanno, invece, un alimento complesso e importante per la salute.

Campi Alti propone solo farine deraffinate, integrali o semi-integrali, perché solo un prodotto “integro” dei propri principi nutritivi è un prodotto sano e naturale.

Ecosostenibilità

Si sente sempre più spesso parlare di ecosostenibilità, ma cosa è esattamente?

Ecosostenibilità è rispetto della natura e dell’ambiente nelle attività umane, è coscienza del territorio e dello sfruttamento delle risorse nello sviluppo economico, è fare impresa strizzando l’occhio al nostro pianeta, per garantire la nostra sopravvivenza e quella delle generazioni future.

Il consumatore oggi ha maggior accesso a notizie e informazioni ed è quindi in grado di unire etica e conoscenza, e il rapporto con l’ambiente è diventato sempre più consapevole.

Il prodotto Campi Alti e la Zona di Eccellenza da cui esso origina, lavorano nel completo rispetto della natura, dando vita ad un processo che va dalla semina del grano al prodotto finale, interamente ecosostenibile e certificato biologico.

Niente pesticidi o fertilizzanti chimici, niente enzimi aggiunti alla farina per aumentarne le performance: il nostro grano e la nostra farina devono avere il sapore vero e autentico dei prodotti di una volta, coltivati in modo sano e genuino.

L’applicazione di un regolamentato e rigoroso disciplinare di qualità è garanzia di eccellenza e di valore del nostro prodotto.

I Valori del prodotto Campi Alti

  • è totalmente italiano
  • è a filiera corta a tracciabilità visiva
  • è deraffinato
  • è certificato biologico in ogni passaggio
  • è artigianale
  • è ricco di nutrienti
  • è regolamentato da un rigoroso percorso di qualità
  • è completamente ecosostenibile